Que se cache-t-il derrière Listone Giordano ?
Une passion de famille,
une longue histoire d’entreprise.
Listone Giordano est une marque qui a ses racines solidement ancrées dans le sol de la tradition. Soutenue par une longue histoire d’entreprise, celle de la famille Margaritelli, qui à travers trois siècles et quatre générations différentes a intimement liés sa propre activité à un matériau extraordinaire comme le bois. Mais elle a toutefois le regard constamment tourné vers l’avenir, stimulé par un esprit d’innovation inné et une véritable passion pour la recherche et la découverte de nouvelles techniques.
1870
Le origini
di una passione
familiare.
Margaritelli Group
- 1870Le origini
Eugenio Margaritelli si specializza nella produzione di utensili meccanici per l’agricoltura e le lavorazioni forestali.
- 1904Il legno: materia prima
Fernando Margaritelli orienta l’attività al settore delle lavorazioni forestali e alla trasformazione del legno.
- 1949La Ricostruzione
Margaritelli avvia la produzione su scala industriale di traverse ferroviarie in legno, di cui diviene il principale fornitore delle Ferrovie dello Stato.
- 1962Fontaines
Sorge in Francia lo stabilimento di Fontaines, avanzato polo produttivo specializzato nella gestione forestale e nella prima trasformazione del legno.
- 1984Il brevetto Listone Giordano
È l'anno del brevetto Listone Giordano, con il quale nasce un prodotto innovativo che si afferma come leader mondiale nel mercato dei pavimenti in legno di alta qualità.
- 1995Il network Listone Giordano
Si sviluppa la catena di vendita Listone Giordano, introducendo una rivoluzione in campo distributivo nel mercato dei pavimenti in legno.
- 2001Tecnologia per l'alta velocità
In seguito all’acquisizione del settore ferroviario di Imprevib, Margaritelli inizia la produzione di traverse ferroviarie in cemento armato omologate per l’Alta Velocità.
- 2008Natural Genius
Il parquet incontra il segno distintivo del design, creando Listone Giordano Natural Genius, il primo progetto sperimentale che sfida architetti e designer a ripensare le pavimentazioni lignee in chiave contemporanea.
- 1870
- 1904
- 1949
- 1962
- 1984
- 1995
- 2001
- 2008