FOCUS

Listone Giordano
non si stacca mai.
JAS Test giapponese

La sicurezza nell’incollaggio tra lo strato a vista e il supporto è uno dei valori nascosti che marca grande differenza in parquet a tecnologia multistrati di differente qualità. Un pavimento di questa natura, a fronte di una maggiore complessità costruttiva offre infatti prestazioni meccaniche superiori, ma non ammette compromessi.
L’affidabilità in questo caso è tutto. La formula di incollaggio tra strato a vista e supporto di Listone Giordano è stata messa a punto ad hoc in funzione di ogni singola specie legnosa, ed è eseguita con accorgimenti tecnici unici, che impone tempi di attesa lunghi, ma risultato certo. Perché la sicurezza non può essere un optional.



Risultato: Listone Giordano è stato la prima pavimentazione in legno ad aver superato il JAS test, utilizzato per verificare la delaminazione e considerato in assoluto il più severo banco di prova per valutare la qualità di tenuta degli incollaggi. Nato in Giappone per la verifica delle unioni tra gli strati delle travi lamellari destinate alla costruzione di edifici antisismici, si effettua sottoponendo il campione a un ciclo combinato della durata di ben cinque ore tra immersione in acqua bollente e successiva drastica essiccazione all’aria calda.