Quale parquet
per i nostri amici
a quattro zampe?
Parquet a prova di cane e gatto? Un pavimento in legno offre il benvenuto in casa come il calore di un abbraccio sincero. Lo spirito di accoglienza è nelle sue corde. E anche per gli amici a quattro zampe le porte di Listone Giordano sono sempre aperte. Animali e parquet possono convivere? Cani e gatti potrebbero non andare sempre d’accordo tra loro, ma su un punto almeno sarebbero in perfetta sintonia.
Il parquet è la superficie che regala le più grandi soddisfazioni. E fortunatamente non solo a loro. Anche il padrone di casa oggi può vivere sereno. Per il nostro micio e altri animali di piccola taglia il problema non si pone. Non è tanto questione di passo felpato, ma di peso. Il parquet non se ne accorgerà nemmeno. ‘Miciomao’ ama affilarsi le unghie ogni tanto? Ben difficile che possa trovare invitante un legno così duro e ben protetto. Di certo orienterà piuttosto il suo sguardo a una corda o a un tessuto.
In ogni caso un comodo e rassicurante tiragraffi risolverà ogni dubbio. E salverà il divano. Se Fido è invece molto ingombrante o un tantino sovrappeso, basteranno poche semplici avvertenze. Magari è meglio evitare di lanciargli la pallina lungo il corridoio, per evitare curve pericolose e brusche frenate... Non solo per il parquet. Di norma il cane utilizza le unghie soltanto all'esterno, su terreni morbidi. Ma anche se dovesse succedere di tanto in tanto in casa, poco male. Una finitura a olio, resistente e pratica come Oleonature, consente una manutenzione puntuale in tutta facilità e sarebbe dunque risolutiva. Tanto più se abbinata a trattamenti di superficie come Filigrana, Traccia, Filo di lama o Mareggiata che rendono i segni di usura poco visibili, se non addirittura impercettibili.
Ma anche una finitura a vernice opaca, associata a una superficie già leggermente spazzolata, come Naturplus o Mattplus, può rispondere più che bene allo scopo. In ogni caso, per garantire sempre la massima igiene, interviene Crystalcare®, la finitura antibatterica che fa la guardia al parquet giorno e notte.