1984.
Guglielmo Giordano.
Storia di un’invenzione
italiana

Era il 1984 quando da un’ingegnosa intuizione del Prof. Guglielmo Giordano, nasceva un pavimento in legno dalle caratteristiche rivoluzionarie. Un balzo in avanti della tecnologia che superava d’un tratto i limiti del parquet tradizionale e inaugurava una nuova era. Stabilità, precisione, affidabilità, bellezza, durata ed ecologia restano ancora oggi le parole chiave di questo straordinario successo. La storia di un prodotto, espressione di genialità e stile italiano, che ha saputo conquistare il mondo. Tutto è partito dallo studio scientifico di un supporto innovativo, capace di dare al legno equilibrio e stabilità utilizzando la forza stessa del legno.


Impronta secolare
Listone Giordano Multistrato
Schizzi Listone Giordano
Diapositiva brevetto

Ma a questo valore originario se ne aggiungono oggi molti altri. Che vanno dalla scelta delle migliori materie prime direttamente in foresta, ai trattamenti di finitura ecologici, dalle lavorazioni meccaniche di precisione, ai sofisticati criteri di selezione, fino alle frontiere più avanzate delle nuove forme e superfici interpreti del design contemporaneo. Perché Listone Giordano, proprio come il legno, continuamente evolve. Pur rimanendo sempre fedele a sé stesso.


Il brevetto
Listone Giordano

Listone Giordano. ADV 1998

Equilibrio tra forze e capacità di controllo. Molti dei progressi tecnici conseguiti dall’Uomo hanno tratto origine da questa ricerca. Solo nelle grandi invenzioni però il traguardo è pienamente raggiunto. I due strati che compongono Listone Giordano realizzano l’equilibrio ideale tra sollecitazione naturale impressa dallo strato nobile e resistenza opposta dalla tecnologia del supporto in multistrati. Che è anche il vero cuore del brevetto del prof. Guglielmo Giordano. Un’equazione perfetta che, sfruttando l’opposizione calibrata tra due forze della natura, ottiene un risultato preciso: un prodotto di straordinaria stabilità capace di proiettare la bellezza del legno verso nuove dimensioni.


Guglielmo Giordano documenti
Disegni Guglielmo Giordano
Tecnologia del legno

GUGLIELMO GIORDANO.
LA BIOGRAFIA

Margarita (CN) 1904 - Firenze 2000. Docente universitario, studioso del legno e ricercatore di fama internazionale, è considerato tra i più autorevoli riferimenti della cultura scientifica in materia. Dal 1974 professore di Tecnologia del Legno all’Università di Firenze, ha svolto in tutto il mondo (Argentina, Brasile, Pakistan, Turchia) attività di studio e consulenza per incarico delle principali organizzazioni internazionali quali ONU, ECE e FAO. Fondatore nel 1954 dell’Istituto Nazionale del Legno del CNR, ha scritto importantissime opere tecniche e collaborato alla redazione di prestigiose enciclopedie italiane e straniere (Treccani, Hoepli, Sansoni, Utet). Con i numerosi libri tradotti in differenti lingue e un apparato di oltre 200 articoli pubblicati, l’opera editoriale di Guglielmo Giordano si colloca tra i principali riferimenti bibliografici della cultura del legno a livello mondiale.