Le tipologie
di supporti

Un parquet tecnologico a stabilità migliorata può essere realizzato utilizzando tipologie di supporti diverse. Ma non tutte sono uguali. Così come differenti risultano le prestazioni che ne conseguono in termini di stabilità dimensionale, comportamento igroscopico e resistenza all’umidità, efficienza termica.


Ricomposti_veticale

indeformabilità
**
durata
*
precisione
**
salubrità
**


RICOMPOSTI

Sono realizzati a partire da fibre di legno sminuzzate e ricomposte (come ad esempio truciolari, MDF o HDF) tramite resine sintetiche termoindurenti di varia natura.
Sono impiegati principalmente in pavimenti melamminici e laminati oppure in parquet con spessori ridotti dello strato a vista, più tipicamente da posare flottanti e per questo piuttosto diffusi nel canale della grande distribuzione orientata al ‘fai da te’. 
I pavimenti realizzati con questi tipi di supporto sono in genere contraddistinti da una tendenza alla minore resistenza all’umidità e maggiore deformabilità. Il contenuto di collanti, normalmente presenti in quantità più elevate rispetto ad altre tipologie di supporti in legno, invita a verificare con particolare attenzione i valori di emissione di formaldeide e altri composti organici volatili.



legno listellare verticale

indeformabilità
****
durata
****
precisione
***
salubrità
****


LEGNO LISTELLARE



Legno Multistrati verticale

indeformabilità
*****
durata
*****
precisione
*****
salubrità
*****


LEGNO MULTISTRATI