No formaldeide.
La formaldeide è un composto organico volatile che in basso dosaggio è comunemente presente in natura. È rilevabile in molti organismi viventi, vegetali o animali; si trova in alimenti come la frutta o funghi, così come nella carne, pesce e latticini. Se presente nell’aria in concentrazioni superiori a un certo limite per lunghe esposizioni di tempo può però avere effetti dannosi sull’apparato respiratorio e mettere a rischio la salute dell’uomo. Come spesso accade il problema nasce dagli eccessi.
La formaldeide è prodotta artificialmente dai gas di scarico e dal fumo di sigaretta. Ma è pure contenuta in numerosi prodotti domestici e d’uso corrente: carte, resine, smalti, cosmetici, detergenti, medicinali, tessuti, etc. Localizzata nelle finiture, ma soprattutto nei collanti, figura tra le emissioni sensibili anche nei materiali di arredo in legno e costruzione in genere. Tant’è che con l’avanzare degli interventi di rinnovamento, finiture d’interni e mobilio di una casa, il tasso di formaldeide può superare i limiti di guardia se vengono utilizzati prodotti poco sicuri, specie in assenza di un’adeguata areazione.
Listone Giordano esegue severi controlli riguardanti le emissioni di formaldeide sia sui semilavorati che sul prodotto finito e ha fatto scelte volontarie, assolutamente stringenti. I suoi pavimenti in legno sono infatti testati e certificati con valori oltre dieci volte più bassi rispetto alle soglie di sicurezza fissate dalle più severe normative europee (norma europea EN 717-2 , protocollo tedesco AgBB-DIBt, decreto francese 321/2011).