Susanne Khün realizza delle tessere dipinte su legno attraverso la tecnica della serigrafia manuale creano un pattern reticolare tridimensionale per un effetto di profondità, spaziosità e movimento.
Uno dei primi obbiettivi di questo “spontaneo” progetto di ricerca di Susanne Khün intrapreso in Accademia sul mondo di possibilità aperto dalle nuove tecnologie di stampa su legno, è nato un po’ per curiosità e divertimento, un po’ per una mia profonda passione nei confronti di questo materiale.
Sono partita dall’approfondimento della stampa tessile e dallo studio delle tecniche di stampa tradizionali sviluppatesi nei secoli, fino ad atterrare alle più recenti introduzioni digitali.
L’evoluzione naturale è consistita poi nel mettere a frutto queste conoscenze all’interno di un orizzonte di messa a punto di alcuni prototipi che rappresentano la fusione tra tradizione ed innovazione, aprendo così il dialogo con un’azienda sensibile a questi temi come Listone Giordano nella sua visione di Natural Genius.
Affinché possa continuare ad essere sempre propositiva e competitiva in un mondo in cui la ricerca e la creatività sono in continuo divenir e al fine di ottenere dei prodotti innovativi sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, che dal punto di vista estetico.
Spero che questo lavoro possa fornire materiale sufficiente per una riflessione sul mondo della stampa su legno, così come potenzialmente su materiali diversi, e di suggerire una possibile visione sul suo futuro sviluppo anche all’interno di un’azienda magistrale come Listone Giordano.
Una semplice forma geometrica, ispirata da una proiezione su schermo bidimensionale, è stato il punto di partenza per tracciare questa rete di linee stampate, alla base del mio concept.
Usando la tecnica della serigrafia manuale, ho “declinato” diversi modelli sperimentali partendo da un’unica idea, ma stampata con molteplicità di motivi e texture su diverse sfumature di palette colore. Il mio design preferito, è questo pattern di rete tridimensionale con effetti di profondità, spaziosità e movimento.
Ho immediatamente pensato ad una nuova idea per i moduli di pavimento in legno nel corso del processo di stampa, così ho scelto due colori sofisticati che si armonizzano perfettamente alla “struttura fisica” del legno.
In ogni modello stampato è possibile percepire il linguaggio di “artigianale” abbinato ad un tocco di modernità tridimensionale. Si possono combinarli in un solo colore, selezionare diversi colori o creare grandi tappeti o intarsi in legno, aggiungendo un leggero effetto terrazzo.
A giugno 2016, durante un viaggio in Italia, sono entrata in azienda diario alla mano e armata di tanta buona volontà, per presentare a Listone Giordano la mia idea di tessere dipinte su legno.
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: