TAG

KPF

La Lotte World Tower è il grattacielo più alto di Seoul e si va a collocare al quinto posto nella classifica stilata dal CTBUH dei dieci edifici più alti del mondo.

La Lotte World Tower, inaugurata ad aprile 2017, è una di quelle costruzioni da primato. Con i suoi 555 metri di altezza si inserisce nella classifica dei dieci edifici più alti del mondo stilata dal CTBUH – Council on Tall Buildings and Urban Habitat . “Rubando” il quinto posto al One World Trade Center di New York, si colloca in una posizione che sarà difficile da superare; inoltre è il terzo edificio più alto dell’Asia, uno dei continenti che ospita il maggior numero di grattacieli al mondo.

Lotte World Tower

Il progetto di KPF ha cambiato il panorama di Seoul: nella sua topografia collinare e montuosa svettano le linee slanciate del grattacielo, che arricchisce la città con un segno distintivo e unico per il suo skyline: un vero e proprio landmark che si ispira alle forme delle arti applicate coreane, in particolare ceramica, porcellana e calligrafia.

LEGGI ANCHE – Rem Koolhaas: l’architettura come sceneggiatura della quotidianità

Non si può parlare di un grattacielo senza fornire qualche dato numerico: l’edificio si compone di 123 piani fuori terra e 6 interrati, raggiungibili grazie a 58 ascensori.

Lotte World Tower

La torre fa parte del complesso del Lotte World Mall, spazio pubblico, sempre a firma KPF, ispirato come concezione al Rockfeller Center. Il mall ospita zone verdi, negozi, percorsi pedonali all’aperto e coperti e sulla copertura la Lotte Concert Hall, una sala concerti da 2.000 posti.

Lotte World Tower

LEGGI ANCHE:

Anche all’interno della torre si trova una grande varietà di funzioni e di destinazioni d’uso: uffici, negozi, un hotel di lusso con 260 camere, un osservatorio panoramico e numerosi bar che completano la molteplicità di attrazioni offerte dal complesso del Lotte. Inoltre, grande attenzione è stata dedicata al tema della sostenibilità ambientale: l’edificio aspira a ottenere la certificazione LEED Gold grazie ai criteri adottati, quali pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, sistemi di raccolta delle acque meteoriche e sistemi di oscuramento passivo delle vetrate.

Lo skyline di Soeul si arricchisce di un nuovo landmark, un grattacielo che dalla sua topografia montuosa svetta verso l’alto.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: