Progetto:  Arch. Del Boca + Partners / Location Fidenza

Realizzazione. Montanari Costruzioni

In un’epoca in cui si auspica il ritorno alla natura, al contatto con un ambiente incontaminato, dove fioriscono boschi verticali e orti sui tetti delle grandi metropoli, questa realizzazione testimonia come si possa progettare concretamente per far convivere anima urbana e verde residenziale.

Architetto Del Boca

L’edificio cittadino sorge sulle fondamenta di un preesistente fabbricato, costruito agli inizi del secolo scorso, timidamente ispirato da una stagione Liberty, che vide una straordinaria fioritura nella vicina cittadina termale di Salsomaggiore Terme.

Il progetto di ricostruzione si è mosso in accordo con la Soprintendenza ai beni Architettonici di Parma, nel nuovo edificio, dunque, doveva riverberare la storia del precedente complesso edilizio seppur declinata in un linguaggio contemporaneo.

Architetto Del Boca

Lo studio d’architettura Del Boca + Partners, in collaborazione con gli architetti Giovanni e Simona Rossi, firma quest’opera residenziale di dimensioni contenute ma di ampio respiro.  Una sfida progettuale  accolta dall’’impresa Montanari Costruzioni, che desiderava raggiungere i più alti  livelli di comfort abitativo e di efficienza energetica.

 “Casa sul Parco è un traguardo importante, che ci ripaga dell’impegno e della determinazione profusi nella ricerca della migliore qualità estetica e tecnica e delle più elevate prestazioni oggi raggiungibili in edilizia. Questo risultato ci incoraggia a proseguire sulla strada dell’evoluzione continua del nostro prodotto residenziale, intrapresa anni fa per offrire bellezza, concretezza e valore unici per l’edilizia contemporanea.”

Enrico Montanari
Architetto Del Boca

Con queste parole Enrico Montanari ha inaugurato Casa sul Parco, il più ambizioso progetto finora intrapreso da Montanari Costruzioni.

“Si tratta prima di tutto di un edificio da abitare, piacevole e confortevole: è ottimamente isolato dal punto di vista termico e della tenuta all’aria e dispone di un impianto di ventilazione che lo mantiene salubre. Queste e tante altre caratteristiche d’eccellenza sono state ottenute posando in opera sistemi e prodotti estremamente evoluti e di altissima qualità, tutti riconducibili alla nostra tradizione costruttiva, a conferma delle competenze e dell’esperienza della nostra impresa.”

Architetto Del Boca

La casa si compone di tre volumi, di altezza e dimensioni diverse, articolati intorno al corpo che contiene i collegamenti verticali. Slittamenti di piani, aggetti volumetrici in senso longitudinale, creano ampi spazi aperti, destinati a diventare, per la loro dimensione rilevante, veri e propri giardini pensili, dove il verde privato si integra con il parco pubblico prospiciente. Lungo le facciate corrono solai aggettanti che formano loggiati di preziosa riservatezza, funzionali a mitigare i raggi solari nella stagione estiva e a ridurre i consumi energetici. 

LEGGI ANCHE – 432 Park Avenue: il design italiano ad alta quota

Il progetto è frutto di una lunga gestazione e di cure e attenzioni che lo hanno condotto nel tempo a prendere forma e sostanza, pluripremiato nell’ambito della progettazione efficiente attraverso l’integrazione del sistema edificio-impianto.

Architetto Del Boca

Progettato come una casa di alta qualità con certificazione del «Passive House Institute Italia», rappresenta l’importante esempio di un progetto che mira a portare nelle piccole città costruzioni residenziali ad alte prestazioni energetiche, di elevata qualità architettonica, tecnologica, costruttiva e di sicurezza, standard che solitamente trovano il loro mercato di riferimento negli ambiti più esclusivi dei grandi centri urbani, garantendo il massimo del comfort e della sostenibilità.

L’edificio è dotato di una figura plastica e leggera e risulta particolarmente definito sul piano tecnologico, a partire dall’involucro edilizio, progettato con l’obiettivo di contrastare eventuali ponti termici. 

Per il riscaldamento e raffrescamento radiante e la produzione dell’acqua calda sanitaria, abbinato a unità di ventilazione meccanica controllata nelle singole unità immobiliari per il ricambio dell’aria e il recupero termico. Un sofisticato sistema di regolazione assicura la gestione e la contabilizzazione dei consumi dell’impianto di climatizzazione, alimentato esclusivamente con energia elettrica senza ricorrere a fonti energetiche fossili e senza alcuna emissione climalterante in atmosfera. L’energia elettrica è fornita da un campo fotovoltaico realizzato in un sito predisposto dal Comune di Fidenza, dati i vincoli architettonici e di esposizione.

Architetto Del Boca

 “Ma non ci siamo accontentati: Casa sul Parco è uno dei primissimi edifici italiani certificati secondo Active House Italia, un protocollo che analizza non solo gli aspetti energetici, ma anche la qualità del costruito in termini di impatto ambientale, sostenibilità dei materiali, salubrità degli spazi abitati e comfort abitativo.

Luce naturale, qualità dell’aria, acustica, benessere termico, consumi energetici primario, rinnovabile e finale, consumo di acqua ed eco-compatibilità dei materiali sono i requisiti valutati dal protocollo, al pari dei controlli qualitativi come i collaudi in cantiere e il monitoraggio delle prestazioni, per certificare la durata nel tempo del valore – anche economico – che ciascuno di noi attribuisce alla propria abitazione.”

Architetto Del Boca

Situata nel centro urbano di Fidenza, in una zona prestigiosa e ricca di verde, Casa sul Parco costituisce il punto d’arrivo di un percorso mirato a massimizzare tutti gli aspetti qualitativamente rilevanti, oggi richiesti dal mercato dell’edilizia residenziale, anche nell’ottica della valorizzazione dell’investimento immobiliare nel tempo.

Originalità ed espressività del disegno architettonico, funzionalità e versatilità degli ambienti e degli spazi accessori, attenzione al comfort e al benessere in tutte le loro declinazioni, riduzione dei consumi e ricorso all’energia rinnovabile, dotazione delle tecnologie più evolute, sicurezza antisismica e anti-effrazione, integrazione fra spazio domestico e vegetazione, impiego di materiali salubri e di tecniche di posa in opera certificati: queste sono le principali caratteristiche di Casa sul Parco, intervento che ambisce a stabilire un nuovo standard nel settore.
Il risultato è un edificio unico nel suo genere, che mette a sistema le più avanzate tecniche costruttive mantenendo sempre al centro dei propri obiettivi la qualità dei materiali e delle finiture, di elevato livello estetico.

Architettura e spazio urbano

L’accurato progetto architettonico è fra i principali tratti distintivi di Casa sul Parco. Marcata da candide modanature che movimentano le facciate secondo un nuovo ordine anti-classico, l’immagine dell’edificio è caratterizzata da una sobria e pacata complessità che arricchisce, senza prevaricarlo, il contesto urbano.

Architetto Del Boca

Gli ambienti residenziali si sondano  attorno al corpo centrale dei collegamenti verticali. Le colonne che puntellano la corte coperta – richiamo simbolico a tronchi di grandi alberi piegati dal vento – sottendono  la metafora di quella “natura amica”  fonte primaria dell’energia prodotta per la vita  dell’edificio.

Sopra il livello ipogeo  si elevano i tre piani destinati alle dieci spaziose unità residenziali, tutte caratterizzate da spazi flessibili, regolari e continui, a diretto contatto con l’esterno e dotati di tutti i servizi . Gli equilibrati rapporti spaziali degli ambienti interni e la praticità dei percorsi fra i diversi locali permettono  libertà, benessere e funzionalità.

Tutto il pensiero che sostiene Casa sul Parco la rende una delle residenze collettive più interessanti finora realizzate in Italia.

Architetto Del Boca

I rivestimenti esterni sono stati accuratamente scelti per complementare il contesto urbano e fondersi in un’esperienza unica, senza però rinunciare a una chiara identità architettonica d’impronta contemporanea. Materiali tradizionali come la pietra, il cemento  ma soprattutto il legno – che riveste magistralmente sia gli interior che gli scenografici spazi outdoor , come le logge, balconi e terrazze, si coniugano armoniosamente a quelli meno convenzionali, quali il metallo e il vetro .

Al complesso gioco di volumi e superfici si sovrappongono i più leggeri pannelli in vetro colorato, i frangisole in alluminio verniciato e i sostegni per il verde rampicante, la cui sequenza alternata vivacizza ulteriormente l’immagine dell’edificio e consente di dosare la luce solare, impedendo l’introspezione all’interno degli appartamenti.

Focus di chiusura: Il verde e la luce

Il verde è uno degli ingredienti  salienti di questo curato habitat domestico, proprio perché la Casa sul Parco vive e respira in simbiosi con l’area verde circostante, anzi diventa parte integrante e si lascia consapevolmente colonizzare dalla lussureggiante vegetazione che muta con le stagioni, offrendo colori e visioni suggestive.

Architetto Del Boca

Presente in ogni livello, la vegetazione potrebbe essere descritta come un “veritable” materiale da costruzione, elemento decorativo e plasmante gli spazi aperti a giardino. La passerella sopraelevata che permette l’accesso dal livello stradale, prende origine in corrispondenza del piccolo giardino lungo il fronte principale, dal quale fiorisce il prato che circonda l’edificio punteggiato da essenze, arbusti e piante da fiore accuratamente selezionate.

Architetto Del Boca

Ruolo fondamentale è giocato dalla luce naturale che sottolinea accarezzando morbidamente  linee, piani ed elementi architettonici, in un gioco di chiaroscuri concepito per rendere Casa sul Parco un moderno landmark urbano per Fidenza.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

×