Lo studio di Interior Design Blocher Partners ha disegnato la nuova boutique dello storico marchio svizzero di gioielleria e orologeria Bucherer – la prima filiale tedesca con un originale concept aperto a Monaco. 

Il negozio trova la sua sistemazione ideale all’interno del Palais an der Oper sviluppandosi su due piani con una superficie di circa 500 metri quadrati finemente arredati.

Il progetto si distingue per i suoi decori eleganti e il sapiente utilizzo di tessuti e materiali nobili, tra cui il legno, in una geometria a spina dalle inedite dimensioni XXL nella delicata sfumatura di parquet in Rovere Biancoperla (quale tonalità potrebbe essere più appropriata se non quella opalescente tipica delle perle rare?) che incornicia la navata centrale del piano terra per poi insinuarsi su tutta la superficie. Blocher Partners è stato coinvolto dall’azienda svizzera, a proprietà  familiare, nel corso di diverse progettazione e in varie città Europee a partire  dal 2007.

LEGGI ANCHE – 432 Park Avenue: il design italiano ad alta quota

Uno spazio elegante e raffinato che accende il dialogo tra persone e prodotti

Il primo piano si apre con un grande palcoscenico, il più grande a livello mondo, per la gioielleria di Bucherers che accoglie i clienti in un’atmosfera ovattata e da tessuti preziosi dai toni neutri.

Le imponenti vetrate sono schermate e adornate da tendaggi greige che si alternano a fondali a parete di prezioso marmo dorato; I tavoli di consultazione sono illuminati da lampade a sospensione progettate e realizzate su misura per completare perfettamente la visone di interior tratteggiata dallo studio stesso.

Dalle aree salotto del salone è possibile ammirare e le vetrine d’ispirazione classicheggiante.  Per l’area più esclusiva, quella dedicata alla collezione diamanti firmata Bucherer, è stata ideata una zona protetta e sapientemente celata, caratterizzata da una parete incorniciata in ottone e rivestita di tessuti piegati. 

Il nuovo design del negozio Bucherer concepito dallo Studio Blocher rende percepibile, quasi palpabile in ogni ambiente la tradizione e la storia che accompagna l’azienda. Ci si trova immersi in una realtà all’interno della quale il valore dell’alta qualità si respira attraverso segni intangibili, forme, luci e colori in uno spazio aperto al rimando e al dialogo continuo tra uomo e prodotto,  una sfida architettonica che punta dritta verso un nuovo “senso” di qualità.

Questo progetto ci ha permesso di conoscere da vicino uno degli studi internazionali di architettura più promettenti e significativi, impegnati su vari fronti della linea di progettazione; dal residenziale al retail, dagli spazi pubblici a quelli di lavoro. Sfide accomunate da un’unica visione, quella di progettare soluzioni e creare luoghi all’interno dei quali far vivere l’architettura come esperienza tangibile in un dialogo continuo tra spazio disegnato e cultura nel senso più ampio del termine.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version