TAG

Rüssli Architekten

Un raffinato resort a picco sul lago di Lugano coniuga lusso, comfort, design e contemplazione di un maestoso ambiente naturale.

Proteso sulle sponde del lago di Lucerna, il Bürgenstock è un rilievo montuoso che nel suo punto più alto raggiunge i 1.115 metri sul livello del mare. Sulle sue pendici, all’altezza di 874 metri, sorge il Bürgenstock Resort, che con la sua offerta di hotel, ristoranti, spa, boutique, centri congressi e strutture per lo sport rappresenta una storica meta dell’ospitalità svizzera.

Cuore dell’intero Resort è l’Hotel Bürgenstock Superior 5 stelle, che si eleva per sette piani e ospita 102 tra camere e suite di lusso. Un edificio che sembra sorgere direttamente dalla montagna, rivestito esternamente in lastre di pietra calcarea a richiamare le cromie naturali della roccia. Sulla pietra risaltano i riflessi bronzei degli infissi e delle fasce metalliche che incorniciano le facciate vetrate. La sagoma a L dell’hotel abbraccia una grande piazza, luogo pubblico di ritrovo e scenario per eventi e spettacoli durante la stagione estiva; da qui è possibile accedere alla terrazza panoramica, affacciata sul lago e sulle sue sponde spettacolari. All’interno, pietra e metallo si associano ai rivestimenti in legno, realizzando ambienti raffinati e al tempo stesso caldi e accoglienti, nei quali la tradizionale architettura della montagna si fonde con il design contemporaneo.

Se pure situato sullo sfondo, il lago è protagonista di questo progetto, che realizza uno stretto rapporto tra l’architettura e la natura imponente che la circonda: ogni camera dell’hotel è infatti rivolta verso il lago ed è impreziosita da finestre aggettanti, che accentuano la sensazione di essere proiettati direttamente sull’acqua. Anche il ristorante asiatico posto al piano terreno dell’hotel si protende nel vuoto con il suo volume completamente vetrato che aggetta rispetto al corpo principale della struttura, offrendo agli ospiti l’emozionante sensazione di librarsi sul lago.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version
×