Rafael Rivera
Con un progetto che unisce in sé equilibrio, rigore e sobrietà, il designer messicano Rafael Rivera ha realizzato a Città del Messico la ristrutturazione della sua abitazione, una dimora storica risalente al XIX secolo. Dietro alla facciata in pietra bianca che presenta raffinati richiami all’architettura coloniale – nelle modanature, nei fregi, nelle inferriate in ferro battuto e nelle imposte a libro – si cela un ampio appartamento di oltre 300 mq, distribuito su due livelli e arricchito dalla presenza di un giardino interno.
L’intervento sfrutta al massimo le potenzialità del legno sia come materiale di rivestimento, sia come elemento capace di definire – attraverso la scelta di diverse modalità di posa – variazioni geometriche all’interno degli ambienti della casa. Spazi monomaterici, in cui il parquet prosegue sulle pareti o trova comunque un forte riferimento negli arredi e nelle cromie dei tessuti della tappezzeria, si susseguono creando un forte senso di intimità e omogeneità, pur nelle variazioni di tonalità e nella singolarità degli elementi d’arredo, delle opere d’arte e dei pezzi d’antiquariato che valorizzano i diversi ambienti della casa.
L’area esterna del giardino è una piacevole sorpresa: bordata da una vegetazione rigogliosa e su un lato da una vasca d’acqua, offre spazi per mangiare e per rilassarsi, ampliando le potenzialità della casa con un ambiente utilizzabile per la maggior parte dell’anno.
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: