Subconscio Studio ha dato vita ad un luminoso ed accogliente appartamento al primo piano di una casa di famiglia nella tranquilla provincia di Chieti.

Un segreto tesoro d’arte in terra d’Abruzzo, l’antica Chieti – Teate Marrucinorum – incanta per la sua strategica vicinanza alle montagne, ai bellissimi Parchi Nazionali e piccoli borghi incantati nonché le suggestive spiagge della Costa dei Trabocchi. Questo piccolo centro dispiega orgogliosamente un ricco patrimonio artistico, culturale ed archeologico (con il Parco della Civitella, il suo Anfiteatro e Templi romani) tutto da ammirare. Non è da meno la deliziosa cucina tipica abruzzese.

subconscio studio residrenza abruzzo parquet rovere naturale

Il curatissimo progetto di casa Sangro – eseguito da Antonio Lauriola e Michele Dicembrino – ha saputo esaudire appieno la richiesta dei committenti di una casa contemporanea nello stile e negli spazi dell’abitare, seppur aperto al confronto con l’impianto classico dell’edificio. La pianta dell’appartamento è rigorosamente simmetrica, a partire dall’ingresso centrale, dal quale si accede attraverso una scala interna.

L’ingresso, dove è stato recuperato ed integrato il pavimento in pietra esistente, è uno spazio che accoglie il visitatore e si comporta come filtro tra l’appartamento e il resto dell’edificio, accogliendo anche uno studio con delle librerie a giorno alle pareti disegnate su misura.

Molta attenzione è dedicata a dispositivi-filtro per mediare il rapporto tra spazi di diversa pertinenza, attraverso l’uso di porte a bilico interamente vetrate a tutta altezza. L’essenza in rovere, distesa sia a parete che a pavimento, rappresenta l’elemento fondante dell’intero impianto architettonico.

LEGGI ANCHE – Homefullness, la nuova tendenza per vivere meglio la casa

La boiserie multi-tasking in rovere naturale collega longitudinalmente tutto l’appartamento e funge da guardaroba all’entrata, da filtro scorrevole in cucina/soggiorno, da porte a scomparsa per le camere per terminare nella camera da letto padronale, pensata come una suite indipendente, collocata nell’angolo più remoto della casa.

Protagonista della casa è il legno di rovere, lasciato al naturale, utilizzato per i pavimenti, per la boiserie e per tutti gli arredi disegnati e realizzati su misura. Il pavimento in legno della collezione Atelier Désir, caratterizzato dalla texture naturalmente vellutata e dalle sinuose linee allungate, diventa l’ideale palcoscenico su cui si rincorre l’esistenza quotidiana.

Tutti gli elementi architettonici si contraddistinguono per l’estrema essenzialità del legno e della pietra, una palette colori all’insegna della natura e del bianco puro con un tocco “industrial” interpretato dall’acciaio della cucina. A questi si contrappongono – per un effetto dal forte impatto visivo – il nero delle colonne della cucina, gli infissi delle porte vetrate e di tutti gli elementi elettronici. Sono poche e ben calibrate le note di colore che dipingono il tavolo in metallo e il mobile TV.

“Per noi la semplicità non è un punto di partenza ma un punto di arrivo imprescindibile – ci raccontano i progettisti Antonio Lauriola e Michele Dicembrino – Insieme cerchiamo di trovare modi nuovi ed emozionali per ricordare alle persone che viviamo in un mondo fantastico.” 

SUBCONSCIO STUDIO è stato fondato da due intraprendenti architetti pugliesi  (con base a Bologna e Pescara) che si occupa di progettazione architettonica e interior design, principalmente nei settori residenziale e commerciale. 

Due professionalità che hanno incrociato i rispettivi percorsi definendo un’idea condivisa e complementare dell’architettura al servizio di una committenza sempre più attenta ed esigente.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version
×