Habif Mimarlık / Architectse
Foto: İbrahim Özbunar
Ponte tra Europa e Asia, punto d’incontro tra Oriente e Occidente, Istanbul si allunga verso il futuro, ma non rinuncia alle sue antiche radici. Una città che incanta per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria che ci porta sui passi dell’imperatore Costantino il Grande. Tra tradizione e innovazione: Bizantina, ottomana, turca: Istanbul è una città che è stata concepita per essere la nuova Roma, il cuore pulsante di una nazione in perenne movimento. Il progetto di una casa unifamiliare a Bahçeköy Sarıyer nasce con l’obiettivo di creare spazi abitativi chiari, luminosi e aperti verso l’esterno.
Una realizzazione architettonica di grandi dimensioni che fa perno su ampie vetrate e terrazze affacciate sul giardino. Il design d’interni risulta caratterizzato da materiali naturali – sia all’interno che all’esterno – dal legno al marmo per concludere con il mosaico artigianale nelle aree dehors. Il parquet Listone Giordano Civita Heritage è la superficie protagonista dell’intera casa.
Per le pareti del giardino, e nei dettagli di arredo creati su misura da un artigiano ebanista, è stato utilizzato l’acciaio corten, dal caratteristico aspetto donato dalla patina del tempo. I materiali naturali magistralmente applicati nel disegno d’interior conferiscono carattere e personalità agli spazi dell’abitare. Tutti i mobili fissi, in rovere scuro lucidato o laccati nei toni pastello, sono realizzati rigorosamente su misura. I dettagli in metallo riprendono la cromia del nero, così come vengono esaltati dalla “fusione” di rame e metallo satinato. L’interno è stato progettato come se fosse un vero e proprio “sfondo”, un quinta teatrale sulla quale la vita avviene, senza per questo sovrascriverla o sovrapporsi ad essa.
Dettagli decorativi, giochi illuminotecnici ed una selezione di opere d’arte sono utilizzati per aggiungere un tocco di colore all’atmosfera. La scala è un importante elemento architettonico disegnata per creare sia un effetto scultoreo che per collegare i tre piani della villa; la struttura della scala è interamente rivestita da una pelle in legno che conferisce calore e piacevolezza estetica al volume. Il corrimano, verniciato in nero, traccia un segno distintivo che ne sottolinea la forma e ne fa percepire il movimento.
Nel giardino, accanto alla piscina, è stata collocata una pool house con soggiorno, cucina, area ricreativa, palestra, spogliatoio, doccia e servizi igienici. Le ampie finestre scorrevoli a tutta altezza consentono agli spazi abitativi di essere bagnati da abbondante luce naturale e di aprirsi verso la terrazza e la piscina in piena libertà e confort.
LEGGI ANCHE – Un appartamento squarciato dalla luce, in perfetto stile Mediterraneo, a Siviglia
La casa è stata pensata per una giovane famiglia di quattro persone, situata a Bahçeköy, non lontano da Istanbul. La linea guida progettuale seguita dagli architetti è stata quella di liberare ampi spazi aperti per le zone giorno e collegare l’interno con l’esterno attraverso ampie finestre e terrazze.
Vista dall’esterno, la casa s’impone con un volume architettonico forte e sicuro anche per l’uso di materiali che trasmettono sensazioni di “solidità” e pienezza quali il cemento-pietra della facciata, che si contrappone dialetticamente allo spazio interno -così aperto e arioso – dolcemente affacciato sul giardino privato sul retro. Le grandi finestre al piano terra incorporano porte scorrevoli che si aprono sulla terrazza con vista piscina, inondando il living e sala da pranzo di luce naturale, elemento immateriale che scolpisce gli spazi e incarna lo spirito guida dell’intero progetto architettonico.
Habif Architecture ha costruito la propria narrativa architettonica (dal 2005) intorno ad un concetto semplice, per quanto essenziale, soddisfare le esigenze di una clientela attenta e consapevole; creando spazi luminosi, atemporali e funzionali, dotati del fascino discreto delle proporzioni e delle linee che non seguono le mode.
Un gruppo di lavoro che affronta la sfida quotidiana della progettazione con la consapevolezza che oltre allo spazio, è la “vita” che si sta immaginando di disegnare su un foglio bianco. Questo processo creativo assume una prospettiva giovane e dinamica in un ambiente di design democratico in cui il “cliente e i suoi desideri” occupano un ruolo centrale.
LEGGI ANCHE – Rafael Rivera e il suo rifugio d’artista a Città del Messico
Un “Progetto di Architettura in stile Habif” coniuga perfettamente architettura e design, tradizione e ricerca di tecnologie e materiali innovativi, senza preconcetti e in pieno spirito di condivisione e sperimentazione per raggiungere un obiettivo comune.
Si ringrazia per la collaborazione Listone Giordano Istanbul
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: