L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato il volume Heritage firmato Listone Giordano, per il ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020.
Il Book Heritage
La pubblicazione “La radici dell’identità” indaga e racconta un secolo di cultura del legno conducendo il lettore attraverso un viaggio tra l’Umbria – dove risiedono le radici dell’azienda – e la Francia. In tal modo, il prodotto editoriale rappresenta in forma immediatamente percepibile le diverse sfaccettature della cultura di progetto alla base delle pavimentazioni lignee: dal design delle forme di innovazione tecnologica nella lavorazione del materiale.
L’intero patrimonio identitario di Listone Giordano si configura come un vero e proprio testimone a cui l’azienda possa affidare il compito di rappresentare i propri valori principali: alcuni materiali si presentano come immediatamente visibili, altri possiedono qualità intangibili, ma non per questo sono meno concreti e determinati nel processo di progettazione e produzione.
Il Premio ADI Design Index
Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. L’ADI Design Index è diventato inoltre, oltre che preselezione per il Premio Compasso d’Oro anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: