Durante la Milano Design Week l’artista JR reinterpreta la maestosa Stazione di Milano Centrale, trasformandola in un suggestivo spazio d’arte, con “La Nascita”, una installazione monumentale che anticipa la mostra immersiva “An Invitation to Dream” di Moncler, ospitata proprio all’interno della stazione.
JR, celebre per le sue imponenti opere che dialogano con l’ambiente circostante, come “La Ferita” a Palazzo Strozzi e “Punto di fuga” a Palazzo Farnese, porta in luce la storia passata e presente della stazione centrale con questa opera che domina Piazza Duca d’Aosta.
LEGGI ANCHE – GLI APPUNTAMENTI DI LISTONE GIORDANO DURANTE LA MILANO DESIGN WEEK
L’installazione, visibile dal 10 aprile al 1° maggio, unisce elementi architettonici e artistici attraverso il trompe-l’oeil, creando un suggestivo collage visivo che narra la storia della stazione. È la prima volta che JR utilizza un’installazione anamorfica su pannelli di alluminio anziché la sua consueta carta e colla, risultando in una straordinaria fantasia architettonica surreale che trasporta il pubblico in un viaggio attraverso il tempo.
LEGGI ANCHE:
All’interno della stazione, la mostra immersiva “An Invitation To Dream” di Moncler, curata da Jefferson Hack e documentata da Jack Davison, esplora il tema del sogno attraverso varie personalità, trasformando la stazione in un luogo di sogni e immaginazione.
La scelta di utilizzare la Stazione di Milano Centrale come location per esplorare il tema del sogno è legata alla sua natura di punto di partenza e arrivo per viaggiatori da tutto il mondo, simboleggiando il desiderio universale di esplorare nuovi orizzonti e trasformare i sogni in realtà.
La mostra sarà aperta dal 15 al 21 aprile durante tutta la Milano Design Week.
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: