Il progetto trae ispirazione dalla rappresentazione geometrica del teorema di Pitagora ed è frutto dell’intensa collaborazione tra Listone Giordano e Paola Lenti.
L’incipit progettuale affonda le proprie radici nella storia della matematica e per l’esattezza nella dimostrazione pubblicata per la prima volta da Henry Perigal nel 1874 a Londra. Basata sulla scomposizione in parti uguali dei quadrati costruiti sui cateti e sull’ipotenusa del triangolo rettangolo, riesce a dare dimostrazione del teorema di Pitagora.
Perigal è un originale pavimento in legno che trae ispirazione da questo celebre teorema e dalla sua geniale rappresentazione geometrica. E che trova nuova linfa vitale da un inconsueta unione di saperi. È infatti il felice risultato dell’incontro tra il ricco patrimonio di conoscenza del legno di Listone Giordano e l’inconfondibile cifra stilistica di Paola Lenti.
La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Galileo Galilei, Il Saggiatore, 1624
L’intensa collaborazione tra le due aziende ha generato una superficie in legno dalla forte impronta innovativa, non solo in termini di forma e combinazione geometrica. Elemento originale rimane il tema del colore, connaturato all’identità di Paola Lenti, che ha saputo sapientemente comporre un’esclusiva palette cromatica che lascia visibili le naturali venature del materiale.
Il legno abbraccia così il mondo del “tessuto” dalle caratteristiche inimitabili, modificando il suo aspetto tradizionale per assumere una nuova personalità e un nuovo carattere. I moduli che costituiscono la superficie danno vita a “tappeti”, inserti e palcoscenici su cui creare singolari progetti di arredo.
Perigal:
Technical information
Colors:
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: