Tradizione e innovazione. Le classiche linee e le geometrie vengono qui reinterpretate e ricostruite in un elemento ligneo di grande pregio ed effetto.
Grande e piccolo sono la scala del Bello. Perché l’arte (e il design) giocano sul contrasto fra misure. Grandi moduli quadrati offrono un’originale interpretazione in chiave contemporanea della storica tradizione europea dei parquet a pannelli decorativi di francese memoria.
La sfida è quella di dare nuova vita ed interpretazione ad un prodotto classico come la quadrotta e la possibilità di un riutilizzo intelligente e creativo dei piccoli formati.
Come sempre il “genio naturale” dell’architetto ha saputo trovare una chiave di lettura nuova ed interessante, ampliando e “ricostruendo” la geometria e dimensioni della quadrotta per giungere ad un elemento di grande dimensione ed impatto come Quadrone. Un’opera che può vivere anche da sola a parete per la sua bellezza e preziosità. Duecento sono gli anni che la pianta di tek impiega per crescere, trecento sono gli anni dell’antica dimora da cui proviene questo legno antico, l’anima stessa di Quadrone.
Il legno ha fascino naturale e uno dei suoi tratti ancestrali è il fatto che la sua fibra è polpa, è una materia semplice
e ricca.
Il legno ha fascino naturale e uno dei suoi tratti ancestrali è il fatto che la sua fibra è polpa, è una materia semplice e ricca.
Michele De Lucchi
Realizzato a partire da elementi in legno di pregiatissimo tek antico, è frutto di un paziente intervento di recupero e restauro artigianale. La materia prima opportunamente lavorata e restaurata presenta il fascino dei segni lasciati dal tempo: la tipica tonalità ambrata, nonché frequenti tracce del suo precedente utilizzo.
Un aspetto naturalmente variegato del tono cromatico, presenza di stucchi e segni caratteristici della materia antica fanno sì che ogni singola mattonella differisca dall’altra ed è proprio la loro irregolarità a caratterizzare tale pavimento come opera unica, industrialmente non replicabile.
Quadrone:
Technical information
Colors
Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: