L’idea progettuale di Regola realizzata da Matteo Thun trova ispirazione nel rigoroso metodo razionale proprio del Rinascimento, proponendo un pattern reticolare sapientemente calibrato, essenziale ed elegante.

Matteo Thun
Matteo Thun
Consegna delle chiavi | Il Perugino – Sistine Chapel, Vatican City | 1841-42

Facciamo un salto a ritroso nel tempo e più precisamente nel Rinascimento, quando nasce l’esigenza di un metodo razionale, una vera e propria regola per l’applicazione del linguaggio antico all’architettura del proprio tempo.

Il primo metodo riconoscibile in tal senso fu quello di Jacopo Barozzi da Vignola, che nel delineare una regola unitaria per la distribuzione delle proporzioni, propose un criterio generale per la progettazione degli ordini stessi, tale da risolvere la cronica frattura tra prassi e teoria).

Possiamo individuare in questo ambito di pensiero il seme che ha germinato il progetto dell’architetto Matteo Thun, una necessaria speculazione che potesse garantire la corretta applicazione del linguaggio antico del legno al design contemporaneo.

Il legno è il materiale ideale e la soluzione perfetta per una redditività tecnica ed estetica a lungo termine sia in termini di sostenibilità ambientale, che di prestazione tecnica ed estetica.

Regola nasce nell’ottica di un design rigoroso ma estremamente affascinante. Caratterizza da un pattern sapientemente calibrato, valorizzato dalla struttura stessa della materia e dall’accostamento di essenze diverse, che definisce superfici inedite, eleganti e delicate. Partendo dall’idea che sia l’intuizione, più del calcolo, a condurre all’armonia, Regola è intesa come il risultato di quella stessa faticosa ricerca dell’essenza e della perfezione formale che ha ispirato l’arte astratta.

La forza di un’immaginazione capace di trasformare un albero in puro distillato geometrico che rimanda ad atmosfere newyorkesi del primo ‘900. Eliminato tutto il superfluo, resta il ritmo elegante di linee e campiture a tracciare un reticolo equilibrato dove scorre la vita. Regola è entrato quindi a far parte della collezione Natural Genius, il progetto con cui Listone Giordano ha consacrato il parquet al mondo del design contemporaneo.

Regola:
Technical information

Matteo Thun
Matteo Thun
Matteo Thun
Matteo Thun

Colors:

Matteo Thun
Rovere Puro + Rovere Montblanc

Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

×