“Siamo come nani seduti sulle spalle di giganti”. Con questo monito Bernardo di Chartres ricordava ai suoi discepoli che se al presente è possibile vedere più cose e più lontane, questo avviene soltanto grazie alla statura e alle conquiste di chi ci ha preceduto. Vale per le conoscenze scientifiche, ma vale anche per la storia d’impresa, specie se famigliare.

Ciò che è alle spalle, non è semplice tempo passato, ma un caposaldo fondamentale, capace di trasferire sul presente un patrimonio di valori ineguagliabili. E non diversamente ricostruibili, né imitabili.

La famiglia Margaritelli vanta una secolare cultura del legno, con la caratteristica unica di essere sempre stata legata a questo materiale sin dalle primissime fasi. A partire dalle lavorazioni in foresta, dove nasce un percorso virtuoso che intreccia ricerca della qualità e rispetto. Il ciclo di vita di una foresta di querce si svolge su un arco di tempo tra i 150 e i 180 anni, circa sette generazioni umane.

Un’impresa che si occupa di silvicoltura deve guardare avanti e poter contare su una continuità data dalla storia della propria famiglia e dal susseguirsi delle sue generazioni. Il monito di Bernardo di Chartres si rende vero anche per la famiglia Margaritelli, che ha proseguito la propria attività grazie alle solide basi poste da Eugenio Margaritelli, che nel 1870 iniziò a specializzarsi nelle lavorazioni forestali, portate avanti dalle generazioni successive fino a fondare nel 1962 lo stabilimento di Fontaines, in Borgogna.

Bosco in Borgogna – Francia

La storia della famiglia è indissolubilmente legata a quella della foresta: il marchio Listone Giordano affonda le proprie radici nella tradizione, muovendosi lungo tre secoli attraverso quattro generazioni e legando la propria attività a un materiale unico come il legno. Attività che parte dalla foresta e passa attraverso tutte le fasi di silvicoltura, lavorazione e trasformazione del legno fino a ottenere un prodotto unico, che contiene non solo un patrimonio di tradizione e tecnologia, ma anche la storia della famiglia, la storia della foresta.

LEGGI ANCHE – La fabbrica degli alberi

L’impegno del Gruppo nella tutela del patrimonio forestale e nella produzione consapevole del legno si è consolidato con il progetto This is my forest. Un impegno che va dalla Borgogna al cuore dell’Umbria: tra i comuni di Piegaro e Città della Pieve, Listone Giordano ha infatti realizzato un’importante opera di riforestazione mettendo a dimora, su una superficie boschiva di circa 160 ettari, oltre 22.000 piante di rovere e ottenendo il certificazione PEFC e FSC per la gestione ambientale sostenibile.

Sky Arte racconta Listone Giordano

Dal 1984 il nome della famiglia Margaritelli è indissolubilmente legato a quello del prof. Guglielmo Giordano, ingegnere esperto di tecnologia del legno, che brevettò la sua ingegnosa intuizione di un pavimento in legno multistrato, che superava i limiti del parquet tradizionale grazie a stabilità, equilibrio e precisione, nonché bellezza ed eleganza.

Tecnologia del legno, ricerca estetica, rispetto della natura e autentica adesione al patrimonio di cultura, arte e stile di vita italiani. Queste leve possono diventare ricca fonte di innovazione ed elemento di vera differenziazione sul mercato quando hanno la capacità di alimentare prodotti e marchio di valori unici: alcuni materiali e immediatamente visibili, altri intangibili, ma non per questo meno concreti e determinanti nel successo.

Tra le vocazioni, forse meno evidenti, ma fondamentali di Listone Giordano troviamo la costante ricerca di una sintesi tra termini fra loro non sempre facilmente conciliabili: estetica ed etica, bellezza esteriore e sostanza, apparenza ed essenza, superficie e polpa. Concetti che si traducono anche nell’armonizzazione tra uomo e natura, industria e ambiente, tecnologia e salute.

Bambin Gesù delle mani – Pinturicchio – Fondazione Guglielmo Giordano

Lo spirito di ricerca che anima Listone Giordano ha portato nel 2000 alla creazione della Fondazione Guglielmo Giordano che, nell’intento di operare negli ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre tecnologo italiano, promuove studi e ricerche di carattere storico e tecnologico nel mondo del legno e interagisce con l’arte attraverso seminari, convegni, grandi eventi espositivi e pubblicazioni.

Slide Natural Genius – Daniele Lago

Nel 2008, con Natural Genius, Listone Giordano ha inaugurato una nuova stagione: incentivando e promuovendo la collaborazione con architetti e designer, il gruppo entra nel mondo dell’architettura, valorizzandola attraverso le proprie pavimentazioni e proponendo i propri valori e la propria visione.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version