“É durante la presentazione di “This Is My Forest” da parte di Andrea Margaritelli in un evento sulla Bellezza, che siamo rimasti affascinati dalle immagini del bosco di Piegaro e dai suoni e le suggestioni visive della performance di Federico Ortica” [ GUARDA VIDEO ] . Osservando la ripresa dall’alto del bosco di Piegaro viene immediatamente in mente il grande neurobiologo Stefano Mancuso per cui “La Terra è la casa comune della vita. La sovranità appartiene ad ogni essere vivente”.

Sia i testi di Mancuso che il progetto della famiglia Margaritelli portano avanti una visione potente dove la pianta è al pari di ogni altro organismo vivente, in grado di comunicare e di trasmettere informazioni in modo molto più approfondito di quanto conosciamo sino ad oggi.

Le domande che la cooperativa DENSA si è posta è stata: «come potremmo, ispirandoci a questa visione, creare un’esperienza simultaneamente divulgativa e ludica per bambini e famiglie? Un’esperienza interattiva in grado di trasmettere l’idea di cura, di una sensibilità che soprattutto le piante hanno, anche se non chiaramente visibile allo sguardo? Come possiamo “…guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnarci”?

Sono questi gli spunti ispirazionali che hanno portato all’ideazione e poi alla realizzazione, grazie al supporto artigianale e nei materiali di Listone Giordano, dell’Installazione interattiva “Alberi Bambini”.

Alberi Bambini” è un’installazione che ci racconta di come le piante comunicano, richiamando appunto le teorie del neurobiologo Stefano Mancuso. Due tavoli ospitano ciascuno 8 piante ed ognuna di esse, se toccata, emette un suono diverso dall’altra sfruttando l’interazione con circuiti elettrici controllati da una scheda elettronica utilizzata nella didattica per estendere l’uso del computer e delle sue funzioni alla realtà che viviamo.

Il progetto nasce dalla collaborazione con l’azienda di pavimenti in legno Listone Giordano e del progetto This Is My Forest in occasione del KIDSBIT FESTIVAL ed è proseguita con un percorso extracurriculare di 30 ore, volto allo sviluppo di competenze STEAM in (Scienza,Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) in bambine e ragazze finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il percorso è stato ispirato dai libri di Taddia, Baccalario, Ferrari, Il Manuale delle 50 (piccole) Rivoluzioni per Cambiare il Mondo, Il Castoro editore, 2018; di Stefano Mancuso, La Nazione delle Piante, Laterza, 2019; e dal progetto Trace – Talking Tree nel Bosco di Piegaro (vicino a Perugia), dove sono collocati alcuni dispositivi digitali che raccolgono i dati degli alberi per una migliore gestione del bosco.

Obiettivo del percorso è stato quindi quello di sviluppare nei partecipanti conoscenze e competenze per renderli capaci di progettare e sviluppare videogames con Scratch su temi di interesse sociale e ambientale e creare interazioni tra piante e persone con schede elettroniche e sensori tattili come la Bare Conductive Touch Board.

* L’installazione e il percorso didattico extracurriculare sono stati sviluppati da Società Cooperativa DENSA in collaborazione con Listone Giordano.

Reference:

“La nazione delle piante”, Stefano Mancuso, Ed. Laterza

Exit mobile version