Convento dei Giacobini
Luogo: Borgogna – Francia
Rovere Città della Pieve – posa Asburgo
Collezione: Atelier Heritage Filigrana
Anno: 2020
Un Convento del 17° secolo diventa una residenza storica nel cuore della Borgogna
Una lunga e paziente ristrutturazione ha dato vita ad una dimora di charme coerentemente definito “Il convento di Giacobini” con un grazioso giardino privato.
Il progetto curato dall’Atelier Rome, che si muove con disinvoltura tra urbanistica e residenziale, risponde ai più stringenti criteri di sostenibilità e tutela ambientale.
I suoi fondatori: M. Fabio Cummaudo (laureato all’università di Venezia) e Clémence Cantenot con sede a Parigi, vivono in prima persona la responsabilità ecologica che trasmettono a tutti i loro progetti. Nel solco della loro filosofia progettuale, anche questa rispettosa ristrutturazione rispetta i caratteri storici dell’edificio con l’intento di creare un’architettura lungimirante e durevole, al contempo funzionale e promotrice di una migliore qualità di vita.
Così l’utilizzo di materiali naturali salubri, ha previsto l’inserimento della collezione di pavimenti in Legno Heritage in Rovere francese, rigorosamente certificato e seguito attraverso la sua intera filiera di gestione forestale e produttiva, nella texture Filigrana colorazione Città della Pieve nell’affascinante posa geometrica Punto d’Ungheria.