Mansion sul Bosforo
Luogo: Bosforo – Bebek – Istanbul
Rovere Tortora 140
Collezione: Classica
Architetti: Habif Mimarlık / Architects
Anno: 2020
Partner: Listone Giordano Istabul – Turchia
L’architettura, così come il progetto di interior, firmato da Habif Architecture per questa residenza sul Bosforo è coerente con la filosofia dello studio che pone il cliente al centro del suo lavoro di ricerca.
Spazi ampi, luminosi e funzionali che sappiano riflettere l’identità di coloro che abiteranno gli spazi – disegnati da questo studio di architettura – con un approccio giovane e dinamico. La superficie lignea scelta per questa residenza privata è Listone Giordano Classica in Rovere Tortora, una sfumatura calda di grigio che sposa perfettamente il concept generale degli interni.
Il progetto Kosk on the Bosphorus si concentra sulla ristrutturazione di una delle sezioni di un palazzo storico, costituito da più unità indipendenti. La sfida progettuale ha interessato i due piani principali più l’attico. L’intervento richiedeva l’integrazione di elementi architettonici contemporanei pur nel rispetto dei tratti storici caratteristici: questa difficile mediazione è avvenuta all’interno del “flusso planimetrico” che è stato realizzato in linea con le esigenze espresse dalla committenza e in previsione del suo utilizzo finale. Gli impianti elettrici, meccanici e di illuminotecnica dell’edificio sono stati completamente ridisegnati e messi a regime per soddisfare le odierne esigenze abitative legate al confort e alle nuove tecnologie. Nel tempo gli elementi frutto di precedenti ristrutturazioni sono stati in gran parte rimossi, dando maggior spazio a quelli originari, che fanno da contrappeso ai tocchi di design e arte contemporanea in un ardito gioco di equilibri.