Park Avenue Apartment
Luogo: Manhattan, Stati Uniti
Listone 140 Cashmere spina italiana
Collezione: Classica
Architetti: PJCArchitecture
Anno: 2023
PJCArchitecture
PJCArchitecture ha creato un elegante e invitante pied-à-terre sulla Park Avenue di Manhattan per un filantropo floridiano appassionato di arte e design. Per trasformare un involucro di fine secolo in una struttura contemporanea a pianta aperta, il team ha rimosso quasi tutti i muri non portanti esistenti per rimodellare lo spazio da zero. In collaborazione con Quadrant Development Consultants, Rodney D. Gibble Consulting Engineers e ABS Engineering, PJCA ha sviluppato una casa aperta e ariosa, valorizzata da dettagli personalizzati. Celebrando lo stile e la raffinatezza del cliente, la casa rinnovata è intima e moderna, con un tocco di influenza art déco e un ampio spazio espositivo per la vasta collezione d’arte del cliente.
Per completare l’ambiente e donare un’atmosfera calda e sofisticata, è stato scelto il parquet di Listone Giordano, nel modello Listone 140 Cashmere spina italiana, che arricchisce ulteriormente l’estetica dell’abitazione, con la sua texture lussuosa e il raffinato schema di posa a spina italiana.
PJCA ha sfruttato ogni centimetro di spazio, creando un deposito da pavimento a soffitto negli angoli posteriori dello spazio tramite pannelli rimovibili. Lungo la parete opposta, i pannelli scorrono verso l’alto per rivelare un wet bar in marmo Calacatta Caldia. Un lungo corridoio rivestito con pannelli di legno impiallacciato dal pavimento al soffitto si allontana dalla biblioteca e dà l’impressione di un semplice spazio a pannelli, ma vari pannelli si aprono per rivelare una lavanderia nascosta, un bagno e una seconda camera da letto.