Penthouse upper west side, un esclusivo appartamento tra design, arte e colore

Luogo: New York

Prodotto:

Listone 190 Rovere Biancospino 

Collezione: Classica

Architetti: Samantha Gore

Anno: 2023

Legno, materia viva per eccellenza, diventa protagonista di un progetto affascinante e unico nel cuore della Grande Mela curato da Samantha Gore.

Autunno a New York perdendosi tra i colori dell’Upper West Side.

In un quartiere di grande fascino ed eleganza, lussureggiante con i suoi parchi che mutano colore alle prime avvisaglie d’autunno, amatissimo da personaggi del mondo degli affari e della cultura, è qui che si nasconde un coloratissimo attico progettato dall’eclettica interior designer Samantha Gore.

Il progetto si accende di colore

Quando una interior designer cosmopolita ed eclettica come Samantha Gore incontra un’icona delle pavimentazioni in legno, come Listone Giordano, il risultato non può che essere qualcosa di unico. E’ questo il caso della Penthouse Upper West Side, un esclusivo appartamento nel cuore di Manhattan dove luci, forme e materiali si fondono per creare un ambiente caldo e rilassato.

Posizionato in una delle zone più IN di New York, questa penthouse di circa 400 metri quadri seduce fin dal primo sguardo. Non mancano lo spazio, la luce e il colore in una sofisticata amalgama di linee pulite, colori vibranti – liberamente ispirati al Rinascimento fiorentino – sapientemente miscelati e finiture tattili a fare da sfondo a un arredo confortevole e a pavimentazioni avvolgenti.

Tonalità sature profonde e vibranti, texture morbide e forme eleganti, tessuti intrecciati e pelle si combinano per completare le ampie zone soggiorno, la sala da pranzo e la cucina adiacente. L’ambiente living è punteggiato da cuscini imbottiti adagiati lungo le sedute incastonate nelle ampie bow wondows con vista sulla città.

Il plus: una superficie in legno firmata Listone Giordano

Le superfici in legno di questo appartamento esprimono eleganza e attenzione al design attraverso la combinazione di due diverse collezioni. Da un lato, nella camera da letto si gioca con la geometria aperiodica del parquet Slide nato dal pensiero laterale di Daniele Lago e protagonista della collezione Natural Genius, dall’altro la classicità eterea delle plance in rovere Biancospino (leggermente sbiancato).

In questo progetto, Samantha Gore esalta le particolarità di questo naturale “tappeto” in legno che, per la prima volta nel mondo dei rivestimenti, dà la possibilità al fruitore finale, all’interior designer o al committente, di configurare la texture del proprio pavimento.

Daniele Lago invita a creare sinergie per una collezione che coniuga geometria e matematica generando elementi compositivi orizzontali e verticali. In questa camera da letto è evidente che la magia della proporzione aurea, che entra nelle arti figurative così come nella matematica, genera qui infinite composizioni modulari mai uguali a sé stesse.

A fare da contraltare alla camera da letto, per le pavimentazioni delle altre stanze la scelta è ricaduta su Listone 190 Rovere nella delicata tonalità cromatica Biancospino – pezzo iconico della collezione Classica – infonde uno stile senza tempo al resto degli ambienti.