Progetto Lomas Altas – Città del Messico
Luogo: Città del Messico
Heritage Filigrana Civita
Collezione: Atelier
Architetti: Jaime Arena
Anno: 2023
Il lavoro e lo sguardo dell’architetto e designer messicano Jaime Arena viene celebrato in questo progetto residenziale sulle colline Lomas Altas. che sovrastano la capitale di Città del Messico.
Questa opera è frutto di quasi trenta anni di una carriera professionale coronata da grandi risultati. In vetta ai valori accarezzati dal progettista rimane l’altissima qualità del lavoro, la valorizzazione del genius loci e un’armoniosa integrazione del costruito all’interno del paesaggio naturale.
Un meticoloso lavoro di ascolto caratterizza il rapporto con i suoi clienti, tale da poterne carpire sogni e aspettative recondite. La capacità di trasmettere la sua visione progettuale e identificarsi con il progetto stesso, gli permette di rimanere fedele al suo stile dagli accenti contemporanei senza per questo tradire lo stile di vita della committenza.
La scelta dei materiali richiama una particolare attenzione alla purezza degli stessi, lontani dalla manipolazione antropica degli stessi. Il legno è sicuramente uno dei protagonisti della sua scenografia d’interni insieme alla pietra e ai marmi più esclusivi. In questa realizzazione la superficie lignea si declina sia nella posa a correre che in elegante Spina in Rovere naturale della collezione Atelier Heritage Filigrana Civita dalle tonalità morbide e luminose.
Il senso della volumetria è al centro del processo di progettazione, con le sue altezze infinite, i suoi corridoi maestosi e le imponenti vetrate, cornici tridimensionali ed elementi architettonici che si confrontano, giocando, con la luce naturale.