Progetto premio IN Arch | regione Sicilia
Luogo: Acireale
Michelangelo Testa di Moro e Biancospino
Collezione: Classica
Architetti: Studio Iraci Architetti (con Carla Maugeri)
Anno: 2020
PREMIO SPECIALE LISTONE GIORDANO assegnato allo Studio Iraci Architetti (con Carla Maugeri) per il loro intervento nella categoria nuove costruzioni che ha saputo valorizzare l’utilizzo del legno in qualità di materiale da sempre legato al mondo dell’architettura e delle costruzioni.
ONE HOUSE: Un paradiso mediterraneo nel cuore di Sicilia
Cos’è l’unicità? È strettamente correlata al concetto di originalità e distinzione rispetto agli altri. Può riguardare sia l’uomo che gli oggetti della realtà circostante, in questo caso si tratta di un oggetto architettonico.Unico in quanto disponibile in un solo esemplare (una villa irripetibile nella specificità della sua essenza) di derivazione latina, unicum significa “solo”.
A prima vista potremmo rimanere disorientati ed interrogarci su quale pianeta siamo atterrati; sulle colline di Hollywood o a pochi passi dalla promenade di Cannes? Questa spettacolare villa ha, invece, radici nella storia di quella Sicilia profonda, simbolo della Magna Grecia, rinfrescata da una brezza agrumata. Siamo ad Acireale, l’antica Aquilia (il suffisso Reale fu accordato da Filippo IV di Spagna per sottolinearne la predominanza sui comuni circostanti!)
La villa si presenta come un volume architettonico di grande impatto ed ampie dimensioni (articolato su 1400 mq di superficie), aperto generosamente verso l’esterno, sensazione che continua all’interno grazie al dispiegarsi di ampie vetrate a tutta altezza.
All’interno i volumi si susseguono e si rincorrono aprendosi scenari sempre nuovi in cui la presenza del legno rende tutto più caldo ed avvolgente. La luce viene riflessa, assorbita filtrata.
I diversi piani della casa sono raccordati da una scala. La zona notte – riservata e rilassante grazie all’impiego di legno (pavimenti Listone Giordano – collezione Michelangelo in Rovere Testa di Moro e Biancospino) che sottolinea parti di arredo, vetro opacizzato, che garantisce la necessaria privacy e, ancora una volta, la luce, sia naturale che artificiale gioca un ruolo essenziale.