Rafael Rivera
Luogo: Città del Messico
Heritage Civita 1140
Collezione: Atelier
Architetti: Studio Rafael Rivera
Anno: 2015
Nasce dalla collaborazione fra l’architetto e designer Rafael Rivera e Listone Giordano, il progetto di trasformare la sua abitazione in una vera opera d’arte dove il legno diventa assoluto protagonista.
La casa, la cui architettura risale al 1800, è stata completamente ristrutturata pur mantenendo la facciata originale. Attraverso soluzioni stilistiche e di materiali che dimostrano una grande sensibilità sia per le proporzioni sia per le linee, il legno diventa come un’argilla camaleontica che si adatta facilmente ad ogni applicazione. Rivestendo interamente i pavimenti ma anche le pareti, Rivera e Listone Giordano danno vita al “pavimento verticale” creando così una continuità stilistica e materica.
La collezione Chevron, della linea Atelier di Listone Giordano, si trasforma in sofisticato protagonista del pavimento con un raffinato pattern a spina ungherese, mentre sui muri e sui soffitti è disposto in modo “magnificamente” casuale con assi dritte e sfasate tra loro. La vocazione estetica dell’interior designer messicano che tanto ha affascinato le riviste e gli appassionati di tutto il mondo, trova il proprio apogeo nel calore vitale che solo il legno sa trasmettere.
Si ringrazia Jager Group per la consulenza tecnica e supervisione del progetto.