Una villa a Istanbul
Luogo: Istanbul
Civita
Collezione: Heritage
Architetti: Habif Architecture
Anno: 2021
Ponte tra Europa e Asia, punto d’incontro tra Oriente e Occidente, Istanbul si allunga verso il futuro, ma non rinuncia alle sue antiche radici. Una città che incanta per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria che ci porta sui passi dell’imperatore Costantino il Grande. Tra tradizione e innovazione: Bizantina, ottomana, turca: Istanbul è una città che è stata concepita per essere la nuova Roma, il cuore pulsante di una nazione in perenne movimento. Il progetto di una casa unifamiliare a Bahçeköy Sarıyer nasce con l’obiettivo di creare spazi abitativi chiari, luminosi e aperti verso l’esterno.
Una realizzazione architettonica di grandi dimensioni che fa perno su ampie vetrate e terrazze affacciate sul giardino. Il design d’interni risulta caratterizzato da materiali naturali – sia all’interno che all’esterno – dal legno al marmo per concludere con il mosaico artigianale nelle aree dehors. Il parquet Listone Giordano Civita Heritage è la superficie protagonista dell’intera casa.
Per le pareti del giardino, e nei dettagli di arredo creati su misura da un artigiano ebanista, è stato utilizzato l’acciaio corten, dal caratteristico aspetto donato dalla patina del tempo. I materiali naturali magistralmente applicati nel disegno d’interior conferiscono carattere e personalità agli spazi dell’abitare. Tutti i mobili fissi, in rovere scuro lucidato o laccati nei toni pastello, sono realizzati rigorosamente su misura. I dettagli in metallo riprendono la cromia del nero, così come vengono esaltati dalla “fusione” di rame e metallo satinato. L’interno è stato progettato come se fosse un vero e proprio “sfondo”, una quinta teatrale sulla quale la vita avviene, senza per questo sovrascriverla o sovrapporsi ad essa.
Foto: İbrahim Özbunar