Florya Ihlamur
Luogo: Istanbul
Réserve Firenze 1299
Collezione: Atelier
Architetti: Sait Aslan Architetti
Anno: 2022
La scale delle meraviglie in una residenza ad Istanbul progettata da Sait Aslan
Il progetto residenziale Florya Ihlamur si trova nel distretto di Bakırköy dell’affascinante capitale sul Bosforo. Lo studio di architettura fondato da Sait Aslan ha ripensato con ironia e pragmatismo lo spazio distribuito su due livelli, consegnando alla scala il ruolo di protagonista tra i due piani. Il gioco si è trasformato in sfida quando l’architetto ha deciso di demolire alcune pareti e ridistribuire le funzionalità dei vari spazi affinchè la piscina diventasse il fulcro dell’intera creazione. Una vista spettacolare di cui godere mentre si discende dalla zona notte a quella giorno e massimizzare così l’effetto wow.
L’utilizzo di materiali quale vetro e specchio ha permesso un gioco di “amplificazione” degli spazi ed effetti di luce che dai soffitti richiamano la superficie della piscina. La pianta più aperta e ariosa del nuovo spazio dedicato al living ha previsto l’inserimento di un corridoio per collegare la sala pranzo con la spettacolare cucina su misura.
Una generosa superficie di oltre 600 mq quasi interamente rivestita in parquet di Rovere dalle intense tonalità speziate della collezione Atelier Listone Giordano posato con un angolo a 45 gradi per conferire maggior profondità ed ampiezza agli spazi.