Victoria Miro Art Gallery
Luogo: Londra
Plank 190 Wenge
Collezione: Classica
Architetti: Claudio Silvestrin
Anno: 2006
Victoria Miro Private Collection è ospitata in un nuovo edificio che è stato costruito sul tetto di un edificio/magazzino in mattoni di epoca vittoriana nel famoso quartiere londinese di Islington. Questa estensione di circa 800 mq rappresenta un significativo “gesto” urbano, la sua configurazione architettonica di natura “scultorea” ospita al suo interno le opere d’arte, integrando così l’esigenze di visionare la collezione in un’architettura quasi astratta.
I materiali prescelti e le caratteristiche intrinseche del progetto avevano proprio questa finalità: il bianco dell’esterno dà una sensazione di leggerezza ed astrazione, in contrasto con il volume “ terroso” dell’edificio esistente.
All’interno, una scala di grande impatto si estende su una linea continua, e conduce al piano superiore. Qui la collezione si mostra in un ampio spazio di 400 mq, con soffitto di ben sei metri di altezza. Le grandi vetrate si affacciano sia a est che a sud, invadendo lo spazio di luce naturale. Qui, arte, architettura e luce naturale si completano a vicenda, creando un effetto complessivo di semplice splendore pur conservando la loro identità individuale: uno spazio che sa trasmettere una sensazione di piena serenità.